ISO 14001:2015 Sistema di gestione ambientale 

Consumatori sempre più consapevoli sono sensibili alle problematiche ambientali. Quale ambiente lasceremo ai nostri figli? Quale futuro alle prossime generazioni? L'approccio della ISO 14001 è orientato a porre al centro del core business dell'impresa l'ambiente come bene primario. La certificazione ambientale è integrabile con i Sistemi di Gestione per la Qualità mediante una puntuale identificazione degli aspetti ambientali diretti ed indiretti generati dalle proprie attività, individuando gli aspetti/impatti negativi in termini di immissioni, emissioni, contaminazioni del sottosuolo e delle falde acquifere e del mare, consumo delle risorse ecc. Individuando gli impatti negativi, l'impresa adotta un programma per controllare e ridurre gli effetti negativi sull'ambiente delle proprie attività. Ciò comporta benefici nei confronti dei potenziali consumatori sempre più sensibilizzati e la riduzione del rischio conseguente a violazioni delle normative cogenti in materia ambientale.

La Direzione dell'organizzazione (Titolare, Amministratore, Presidente, C.d.A) deve attuare un Sistema di Gestione Ambientale con la finalità di ridurre/eliminare gli impatti diretti ed indiretti sull'ambiente delle proprie attività ed ottenere il pieno soddisfacimento delle parti interessate: Committente, Comunità locale, Autorità di controllo, Fornitori, Subappaltatori Associazioni ambientali e dipendenti.

 Le attività da pianificare ed attuare con il proprio gruppo di lavoro sono:

  1. Identificazione dei processi interni ed esterni (subappaltatori);
  2. Identificazione degli aspetti ambientali, positivi e negativi, associati ai processi ed al sito;
  3. Identificazione dei requisiti legali da soddisfare, applicabili all'organizzazione;
  4. Identificazione degli aspetti ambientali significativi che impattano sull'ambiente e che possono costituire un potenziale rischio;
  5. Definizione di una politica Ambientale e relativi Traguardi ed Obiettivi;
  6. Definizione di un programma ambientale;
  7. Attribuzione delle responsabilità;
  8. Formazione ed addestramento;
  9. Comunicazione alle parti interessate della politica ambientale;
  10. Documentazione delle attività;
  11. Attuazione dei controlli dei piani di emergenza;
  12. Attività di monitoraggio delle prestazioni ambientali;
  13. Registrazione del monitoraggio e delle attività di controllo;
  14. Audit interni;
  15. Miglioramento.

 EMAS

EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema di gestione ambientale volontario creato dall'Unione Europea. Esso è destinato a fornire alle organizzazioni gli strumenti necessari per gestire e migliorare le loro prestazioni ambientali in modo continuo e trasparente.

EMAS è uno schema di certificazione che richiede alle organizzazioni di valutare le loro prestazioni ambientali, di stabilire obiettivi di miglioramento e di attuare misure per raggiungere tali obiettivi. Gli obiettivi di EMAS sono simili a quelli della norma ISO 14001, ma EMAS va oltre, richiedendo alle organizzazioni di pubblicare una dichiarazione ambientale annuale, che descrive i loro risultati ambientali e le azioni intraprese per migliorare le loro prestazioni ambientali.

EMAS offre numerosi vantaggi alle organizzazioni che decidono di adottarlo, tra cui una maggiore efficienza e riduzione dei costi, una maggiore fiducia dei clienti e delle parti interessate, una maggiore conformità alle normative ambientali, nonché una maggiore visibilità e riconoscimento sul mercato.

In sintesi, EMAS è un sistema di gestione ambientale che fornisce alle organizzazioni gli strumenti necessari per valutare, gestire e migliorare le loro prestazioni ambientali in modo continuo e trasparente, offrendo numerosi vantaggi in termini di efficienza, riduzione dei costi, conformità alle normative ambientali e visibilità sul mercato.

ECOVADIS - Rating internazionale di escosostenibilità

EcoVadis è una piattaforma di valutazione della sostenibilità aziendale utilizzata dalle organizzazioni che desiderano dimostrare il loro impegno per la sostenibilità ai loro clienti, fornitori e altre parti interessate. Le valutazioni sono condotte da un team di esperti in sostenibilità aziendale e utilizzano fonti di informazione pubbliche e private, nonché risposte fornite direttamente dalle organizzazioni. I risultati della valutazione possono essere utilizzati per dimostrare l'impegno per la sostenibilità, migliorare la gestione ambientale, sociale ed etica e monitorare le prestazioni dei fornitori in materia di sostenibilità. EcoVadis è particolarmente utile per le organizzazioni con una catena di approvvigionamento complessa o che operano in settori ad alta intensità di risorse.

Ecovadis è lo strumento attualmente richiesto dalle aziende e dalle grandi multinazionali per valutare le prestazioni ambientali e sociali dei propri fornitori.

Il metodo di valutazione utilizzato da Ecovadis prevede quattro fasi:

  1. Iscrizione online
  2. Compilazione di un questionario - in base al tipo di settore, dimensione e paese dell'azienda, viene generato un questionario composto da 20-50 domande sui seguenti argomenti:
  • Ambiente
  • Questioni sociali
  • Etica
  • Catena del valore
  1. Analisi delle risposte - le risposte e la documentazione caricata vengono valutate rispetto agli standard internazionali, come il Global Reporting Index (GRI), l'ISO 26000 e i Principi Global Compact.
  2. Risultati - i risultati dell'analisi vengono riportati su una scorecard dedicata, accessibile online. I risultati hanno una validità di un anno. Dopo dodici mesi, o in caso di necessità, è necessario procedere a una nuova valutazione.